Fresco, morbido, fragrante: qual è il segreto del nostro Franciacorta Rosé Demi Sec?
La breve macerazione sulle bucce del Pinot Nero gli dona il caratteristico colore rosato, un profumo avvolgente e un sapore ricco di piccoli frutti rossi di sottobosco. Aggiungi la freschezza e l’eleganza dello Chardonnay e avrai un aroma di rara finezza. Con la sua spuma briosa e persistente, il Rosé Demi Sec Montina è il compagno ideale di formaggi, piatti dolci e anche frutta fresca a fine pasto.
Perfetto per un brindisi primaverile, che sia una festa in giardino o un fine pranzo in terrazza, suggeriamo di servirlo a 7/8° per poter godere a pieno delle sue caratteristiche uniche.
PRODUZIONE
La vendemmia è rigorosamente manuale e viene di solito effettuata entro la seconda/terza decade di agosto. L’uva viene pressata delicatamente con macchine pneumatiche a polmone con spremitura soffice e separazione del mosto fiore. La prima fase della lavorazione, dopo la vendemmia, consiste nella pigiatura e macerazione del mosto d’uva, in cui il contatto con le bucce e i vinaccioli (i semi)delle uve di Pinot Nero dura dalle 24 alle 48 ore al massimo.
In questo modo il mosto assorbe soltanto parzialmente le sostanze di cui si compongono le bucce d’uva, come tannini, antociani e altre componenti aromatiche, assumendo così il caratteristico colore rosato ma anche la fragranza che contraddistingue questo Franciacorta Rosé.
La prima fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox con controllo costante della temperatura. Il vino si affina in acciaio fino alla primavera successiva, quando si effettua l’imbottigliamento per la seconda fermentazione in bottiglia con successivo affinamento sui lieviti di almeno 26 mesi.
La procedura può sembrare complessa, ma per capirla basta un sorso di Rosé Demi Sec. II risultato dell’incontro di 65% di Pinot Nero e di 35% di Chardonnay è un Franciacorta di grande equilibrio e squisita eleganza.