La Tenuta

I nonni
Vittorio
Gian Carlo
Alberto
Da 3 generazioni

la Famiglia Bozza

L’azienda vitivinicola Montina nasce nell’aprile del 1987 per volere di Vittorio, Gian Carlo e Alberto Bozza, tre fratelli che, sin dalla più tenera età e fino ad oggi, dalla campagna e dalle sue tradizioni hanno tratto la passione per la terra e per l’enologia.

Il padre Fioravante Antonio (detto Fiore), con le mani tinte del tipico colore dei vinattieri lavorava da sempre i vigneti e produceva vino rosso. La madre Vittoria Gaia (detta Gina) gestiva la propria Osteria nel cuore di Monticelli Brusati, il paese d’origine di tutta la famiglia.

Oggi i valori della famiglia Bozza sono custoditi anche dai nipoti Michele, Daniele ed Anna, che li interpretano con rispetto e sensibilità alle sfide dei tempi moderni.

La tenuta è il luogo fisico dove coltiviamo relazioni e i nostri vini.
E' progettata per accogliere persone ed i frutti della nostra terra.

La storia

LA STORIA de la montina

DAL 1620

Le prime notizie su Montina risalgono al 1620, quando proprietaria della casa padronale era una nobile famiglia bresciana facente capo a Benedetto Montini – avo di Papa Paolo VI – il cui cognome originò il toponimo Montina.

Da allora questa piccola località che comprende, oltre le terre vitate, la collina retrostante, è denominata per l’appunto Montina.

Passata di mano in mano nell’arco dei secoli, verso il 1970 la tenuta – in grave stato di abbandono – ospitava un convento di Suore Dorotee, che successivamente si trasferirono in Valcamonica.

Era dunque il 1982: tre dei sette fratelli Bozza, ovvero Gian Carlo, Vittorio e Alberto, acquistano la proprietà delle monache Dorotee in Contrada Baiana, 36 piò di terreno (circa 12 ettari) fra bosco e vigne, con cascina e convento.

Il loro obiettivo, produrre Franciacorta. I lavori nelle vigne vanno di pari passo con la costruzione della cantina, completamente interrata nella collina e impercettibile dall’esterno, dove vengono scavate le gallerie di affinamento, la sala vinificazione, la barricaia.

Ai primi terreni se ne aggiungono via via altri, fino a raggiungere i 72 ettari attuali, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta.

Anche la cantina viene ampliata nel 2008 e oggi, nel suo complesso, ha una capacità di stoccaggio di circa 3.000.000 di bottiglie e si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°), condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta.

1982
Acquisto terreni e Villa Baiana

Acquisto di un ettaro di terreno e di Villa Baiana, storica casa di Benedetto Montini avo di Papa Paolo VI

1986
Nascita Cantina

Iniziano i lavori di edificazione della cantina di 2500 mq

1987
La Montina

I fratelli Bozza fondano La Montina e viene effettuata la prima vendemmia

1988
Ampliamento Cantine

Prima estensione della cantina di 3000 mq

1999
Realizzazione Torchio verticale

Realizzazione del Torchio verticale Marmonier

2000
Galleria d’arte contemporanea

Viene inaugurata la Galleria d’arte contemporanea in cantina

2015
Ac Milan

Partnership AC MILAN

2020
Pallacanestro Brescia

Partnership con Pallacanestro Brescia

2022
Certificazione SQNPI

Certificazione SQNPI

2023
Nuovo Centro Congressi

Viene costruito il nuovo centro congressi in cantina

2024
logo montina
Nuova brand image

Cambio logo e immagine aziendale, diventiamo Montina

Non solo vino...

oggi

ENOTECA

Villa baiana

GALLERIA D'ARTE

Non solo vino...

oggi

ENOTECA

villa baiana

GALLERIA D'ARTE

ENOTECA

il nostro negozio aperto al pubblico

Nell’ enoteca di vendita diretta al pubblico potrete degustare ed acquistare tutti i nostri prodotti.

Il personale dedicato vi guiderà nella scoperta delle diverse tipologie di Franciacorta, negli abbinamenti, ma non solo.

In enoteca potrete prenotare i vostri regali personalizzati, ad esempio bomboniere, bottiglie per celebrazioni, confezioni per omaggi aziendali.

Sugli scaffali troverete i nostri Franciacorta in vari formati, confezioni regalo con accessori vino, prodotti gastronomici locali, le grappe e le nostre bottiglie vintage più preziose.

Il nostro personale è felice di accogliervi tutti i giorni, weekend compreso.

L’enoteca sarà chiusa nelle seguenti date:

  • 25 e 26 dicembre 2024
  • dall’1 al 6 gennaio 2025

VILLA BAIANA

la dimora dell’alta cucina

La dimora storica risale al 1620, allora proprietà di Benedetto Montini. Acquistata nel 1982 dai fratelli Gian Carlo, Vittorio e Alberto Bozza, l’elegante struttura di Villa Baiana si immerge con armonia nella tenuta, avvolta da uno splendido parco popolato da antichissimi alberi che narrano la storia della nostra terra. 

Altissima cucina, maestri pasticceri e ambienti adatti per ospitare eventi privati ed aziendali in Franciacorta.

Ad oggi la Villa è una dimora strutturata su tre livelli. All’interno saloni con stili e ambientazioni differenti, adatti ad ospitare eventi da 30 a 300 ospiti accomunati per eleganza e raffinatezza.

La cucina e la pasticceria di Villa Baiana si possono provare in occasione degli eventi aperti al pubblico organizzati nell’arco dell’anno.

GALLERIA D'ARTE

Mostre in Franciacorta

Per Gian Carlo Bozza, uno dei tre fratelli fondatori della cantina, sono tre le cose che su tutte rappresentano al meglio l’Italia: il buon vino, il buon cibo e l’arte.
Ed è così che, da una sincera passione per l’arte e la cultura, all’interno della cantina è nata la Galleria d’arte contemporanea.

Montina è stata la prima azienda vinicola in Europa ad ospitare una galleria d’arte al suo interno, nonché un’esposizione permanente delle opere dell’artista milanese Remo Bianco (Milano 1922 – 1988). I suoi quadri, le sculture e le opere sono disposti nei diversi ambienti, dalla cantina alla Villa, per rappresentare in modo chiaro ed esaustivo tutti i periodi ed i messaggi pittorici dell’artista.

Ciclicamente la galleria ospita personali di artisti contemporanei nazionali ed internazionali, le cui opere vengono fatte vivere nell’inimitabile percorso museale che si snoda tra sale maestose, cantine, botti e bottiglie che riposano sui lieviti.

L’arte che sa coinvolgere, unire ed emozionare, proprio come un calice di Franciacorta.