VITTORIO BOZZA, “GALANTUOMO DELL’AGRICOLTURA” 2024

VITTORIO BOZZA, “GALANTUOMO DELL’AGRICOLTURA” 2024″

Il Brixia Forum si prepara ad accogliere l’assembla di Confagricoltura Brescia, in programma venerdì 1° marzo. Un momento di importanza significativa sarà dedicato alla consegna del prestigioso Premio “Galantuomo dell’Agricoltura“, che quest’anno sarà conferito a Vittorio Bozza, uno dei soci fondatori de La Montina e attuale Presidente onorario.

Il riconoscimento del “Galantuomo dell’Agricoltura” rappresenta un’onorificenza dell’Unione agricoltori destinata a coloro che hanno contribuito al settore primario con competenza, dedizione ed onestà.

Il premio corona così la carriera di Vittorio Bozza, un percorso fatto di passione e dedizione costante che ad oggi ha portato La Montina ad essere una delle aziende leader in Franciacorta.

La serata si preannuncia ricca di ospiti, tra cui il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, il Presidente della Regione Attilio Fontana, l’assessore all’agricoltura Alessandro Beduschi e l’analista geopolitico Dario Fabbri.

Sarà un’occasione per confrontarsi e celebrare l’eccellenza nel settore agricolo e per riconoscere il contributo straordinario di Vittorio Bozza, un vero Galantuomo dell’Agricoltura.

]La biografia di Vittorio Bozza, con le sue radici profonde a Monticelli Brusati e il suo impegno costante nella viticoltura, riflette una storia di passione, competenza e onestà.

Pietro Vittorio Bozza nasce a Monticelli Brusati il 5 maggio 1936. Terzo di sette fratelli cresce in una famiglia amorevole, la madre Vittoria Gaia detta Gina, era una cuoca presso la Trattoria I Marchì, di proprietà della famiglia, ed il padre Fioravante detto Fiore era un piccolo produttore di vino.

Nel 1952 viene costituita “Cantine Bozza” con i tre Fratelli Cesare, Alberto e Gian Carlo, azienda di distribuzione Vini e Bibite in Franciacorta di cui ne è Presidente fino al 2010 passando poi al nipote Osvaldo la presidenza.

Dal 1976 al 1986, con i fratelli entrano in compartecipazione societaria in parte minoritaria con l’Antica Cantina Fratta di Monticelli Brusati e Vicepresidente, producendo e distribuendo i vini Franciacorta a Brescia e Provincia.

Dal 1977 al 2012 – Presidente del Corpo Bandistico di Monticelli Brusati.

Nel 1984 insignito come Cavaliere della Repubblica

Nel 1987 viene costituita l’Azienda Agricola La Montina a Monticelli Brusati sempre con i Fratelli Cesare, Alberto e Gian Carlo, oggi tra le più affermate realtà franciacortine di cui ne è Presidente fino al 2022 (oggi Presidente onorario), lasciando poi la presidenza al nipote Michele.

Dal 1992 al 2010- Presidente Commercianti Ascomfidi del Distretto del Sebino, e successivamente Vicepresidente Ascomfidi Cooperativa Brescia e consigliere Ascom Franciacorta e Provincia Brescia.

Per alcuni mandati Consigliere CDA del Consorzio Tutela Vini della Franciacorta.  

Con il suo lascito e la sua eredità, Vittorio Bozza continua a ispirare le nuove generazioni. La sua dedizione al territorio e alla comunità è un esempio di impegno e passione che rimarrà vivo nel cuore di coloro che condividono la sua stessa passione per l’agricoltura.

Vittorio bozza galantuomo dell'agricoltura 2024