Cinque grappoli Bibenda per Franciacorta Quor Nature 2016
In questo mese di ottobre si festeggiano, ormai dal 2005, i nonni. Con la loro influenza sociale e il loro sostegno insostituibile.
I nonni che sono le fondamenta della storia familiare su cui va a poggiarsi ogni altra pietra.
Per noi di La Montina i nonni hanno un significato particolare, intensamente legato a quella che è la nostra passione e il nostro lavoro.
Nonno Fioravante Antonio, detto Fiore, che lavorava da sempre i vigneti e produceva vino rosso, e nonna Vittoria Gaia, detta Gina, che gestiva la propria osteria nel cuore di Monticelli Brusati.
Se da loro, in qualche modo, tutto è iniziato, da loro tanto prosegue.
Quando abbiamo iniziato a produrre il nostro Franciacorta più iconico, con il 55% di uve di Chardonnay e il 45% di Pinot Nero, senza alcun dosaggio e affinato alcuni mesi in barrique, dovevamo scegliere un nome che ne esaltasse il legame con noi e la nostra storia.
C’era questa lettera, che nonno Fiore scrisse alla moglie e che si chiudeva così: “Ho tanta voglia di abbracciarti…Te e i nostri amati figli, siete sempre nel mio Quor”.
In questa premura e nella tenerezza c’era la nostra tradizione, il nostro cuore, anzi, Quor. La scelta del nome era fatta.
E in questo mese appunto dedicato ai nonni, siamo felici di festeggiare anche il Quor con un premio che ci rende davvero orgogliosi: i 5 grappoli assegnati dalla guida Bibenda.
La Fondazione Italiana Sommelier, tramite il suo ramo editoriale, ha redatto anche quest’anno storia, territorio e vini (con relativa valutazione) di oltre 2.200 Aziende Vinicole italiane, per un totale di circa 27.000 etichette.
La valutazione dell’Eccellenza, per quei vini valutati da 91/100 in su, è stata premiata con i 5 grappoli.
Un risultato che ci rende felici per questo Franciacorta che parla così tanto di noi, prodotto in poche bottiglie e utilizzando solo le prime spremiture dei vigneti più longevi di La Montina.
All’assaggio il Quor è inaspettato, deciso ed emozionante. Grazie al passaggio nelle botti di legno, regala note rotonde e accoglienti.
Un aroma di casa. La nostra.