Ogni Franciacorta Montina ha il suo carattere. E i suoi abbinamenti.

franciacorta, abbinamenti

Siamo ormai otto: una vera e propria famiglia. Otto vini, otto caratteri, tutti legati al nostro territorio e nati da saperi che si perdono indietro nel tempo.

Ognuno dei nostri Franciacorta ha questo di bello: mantiene echi di una sapienza artigiana che viene da una lunga storia, ed è però quantomai attuale, perché anche il nostro gusto evolve.

E dunque, eccoli, ognuno suggerito in abbinamento particolare, dall’aperitivo informale alla cena gourmet (anche se non amiamo le regole troppo ferree, e sperimentare nuove associazioni è sempre stimolante).

L’Extra Brut è ideale per accompagnare un aperitivo a base di ostriche, gamberi crudi, tempura e Grana Padano. Ma è anche perfetto con un fritto di triglie o una mozzarella in carrozza.

Il Brut è eccellente come aperitivo e si accompagna con primi piatti, pesce e carni bianche. Da provare anche con uno appetitoso sformato di Parmigiano Reggiano.

Il Satèn, con la sua particolare morbidezza, esalta primi piatti delicati, pesce e carni bianche. Un accostamento sfizioso? I casoncelli bresciani burro e salvia.

Il Rosé Demi Sec è l’ideale accompagnamento di formaggi, piatti dolci e, a fine pasto, anche della frutta fresca. Provatelo insieme alla torta sbrisolona con mandorle.abbinamenti franciacorta pesce e franciacorta montina

Il Rosé Extra Brut dà il massimo con salumi, carni grigliate, formaggi erborinati e Grana Padano. Il roast beef con salsa tonnata può essere un’idea gustosa.

Il Millesimato Brut si abbina alla perfezione con tutti i piatti elaborati e succulenti, anche quelli semplici, come un bel crostone di pane con burro e sardine.

Il Quor Nature è il compagno ideale di piatti elaborati, compresi quelli a base di carne come lo spiedo bresciano. Un’alternativa golosa può essere il risotto al Bagoss.

abbinamenti franciacorta riserva franciacorta quor e secondi piatti montinaFiniamo in eleganza con Dosage Zéro, il nostro nuovo Franciacorta deciso e verticale, del tutto privo di zuccheri. Perfetto come aperitivo, dà il meglio con ogni tipo di pesce, in particolare gamberi, scampi e crostacei o pesce di lago, come il luccio e il persico. Ma si accompagna benissimo anche con carni bianche e formaggi freschi. Da provare con tartare di scottona o sashimi di salmone, oppure con un piatto di pecorino fresco con fave e olio extravergine d’oliva.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre ti aspettiamo alle Tenute Montina per dare il benvenuto a Dosage Zéro, con una degustazione di delizie gastronomiche scelte appositamente per valorizzare al meglio il nuovo arrivato.