FRANCIACORTA IN USA

FRANCIACORTA IN USA

Franciacorta Espande i Suoi Orizzonti nel Mercato USA

Il nostro presidente Michele Bozza, di ritorno da un viaggio di lavoro negli USA, ci racconta le sue impressioni e l’evoluzione di questo importante mercato.

“Cari amici appassionati di vino e, in particolare, di Franciacorta, sono appena rientrato da un entusiasmante viaggio negli Stati Uniti, un mercato cruciale nell'industria vinicola globale. Gli Stati Uniti sono il primo mercato mondiale per il consumo di vino, e Franciacorta sta guadagnando terreno in questo importante contesto.”

Viaggio Attraverso le Principali Città degli USA

California: San Francisco

La prima tappa è stata a San Francisco, in California, uno dei principali centri di produzione vinicola degli Stati Uniti. Durante tre-quattro giorni intensi, ho partecipato a numerose degustazioni e incontri con i responsabili Food and Beverage, che hanno offerto un’opportunità straordinaria per presentare le qualità uniche di Franciacorta.

Cleveland, Ohio e Houston, Texas

Dopo la California, mi sono recato a Cleveland, Ohio, e poi a Houston, Texas. Ogni città ha presentato dinamiche di mercato favorevoli al consolidamento della presenza di Franciacorta.

Toronto, Canada

Il viaggio è proseguito a Toronto, dove ho incontrato i nostri importatori, rafforzando il nostro impegno nell’espandere la presenza di Franciacorta in Nord America.

Miami, Florida

Infine, ho trascorso un paio di giorni a Miami, incontrando il nostro nuovo importatore e partecipando a degustazioni. Il mercato vinicolo di Miami, vibrante e diversificato, mostra un grande potenziale per Franciacorta.

 

Costruire il Marchio Franciacorta negli USA

Il mercato statunitense sta crescendo costantemente per Franciacorta, ma richiede una presenza e una promozione continua da parte di noi produttori. Il viaggio in America ti porta sempre delle indicazioni, anche perché è un mercato comunque molto curioso, sono sempre  attenti a quello che accade in questa parte del vecchio continente, che è l’Europa. Mentre Prosecco e Champagne dominano attualmente, Franciacorta sta ritagliandosi il proprio spazio grazie anche agli sforzi diligenti del Consorzio Franciacorta.

 

Tendenze di Mercato e Nuove Opportunità per Franciacorta in USA

C’è una tendenza sulle bollicine sempre più affermata, anche perché oggi i vini rossi e i vini bianchi con gradi alcolici decisamente importanti stanno un po’ soffrendo. Qualche persona mi ha chiesto come siamo posizionati per quanto riguarda anche il vino ad alcol zero, il che indica una tendenza che dovremo prendere in considerazione per il prossimo futuro. I rosè, in particolare, stanno avendo grande rilevanza negli Stati Uniti, soprattutto nelle zone del sud come la Florida e la California, dove le temperature calde favoriscono il consumo di vini più morbidi e piacevoli.

 

Partnership che Aumentano la Visibilità ed il Prestigio del Metodo Franciacorta

Le partnership in essere tra il Consorzio Franciacorta con eventi e organizzazioni di rilievo negli USA sono fondamentali per la nostra strategia. In particolare, la nostra collaborazione con gli EMMY Awards, attiva da un paio d’anni, ha aumentato la visibilità nel prestigioso ambito del cinema americano. Inoltre, la nuova partnership con Michelin USA rappresenta un altro importante traguardo. Questa collaborazione permette a Franciacorta di essere presente accanto a locali stellati Michelin, elevando ulteriormente l’immagine e il posizionamento del nostro marchio.

 

Nuova Immagine per Montina

Di recente, durante Vinitaly ad aprile, abbiamo svelato un nuovo design per le nostre bottiglie di Franciacorta Montina. Dopo nove anni, era giunto il momento di un cambiamento. Il nuovo design presenta tonalità più tenui e pastellate, conferendo alle nostre bottiglie un aspetto contemporaneo e molto elegante. Il mercato americano ha risposto bene a questo rebranding, apprezzandone la coerenza e la distintività.

 

Guardando al Futuro

Il viaggio non si ferma qui. Il mercato statunitense offre un potenziale enorme per Franciacorta. Con continui sforzi e partnership strategiche, siamo fiduciosi che Franciacorta continuerà a ritagliarsi spazio tra le carte vini di tutti gli States.