Sette tipologie di Franciacorta

SETTE MODI DI DIRE FRANCIACORTA

Preferisci il delicato Satèn, il secco e deciso Extra Brut o impazzisci per il morbido Demi Sec?

Niente paura, c’è un Franciacorta Montina per ogni palato e per ogni occasione. Le differenze principali tra le diverse tipologie di Franciacorta sono legate al tipo di uve utilizzate e all’affinamento, in particolare al dosaggio degli zuccheri.

Il Satèn, come tutti i nostri vini, nasce da una vendemmia rigorosamente manuale e segue il classico metodo Franciacorta con seconda fermentazione in bottiglia. La pressione inferiore gli dona una bollicina più delicata e setosa. È prodotto con sole uve bianche Chardonnay e ha un sorso cremoso, con note tostate.

Brut

Il Brut viene prodotto con la pigiatura soffice di uve all’85% Chardonnay e 15% Pinot Nero, provenienti da annate e vitigni diversi, sapientemente collocati in sette comuni franciacortini. Il gusto è fresco, con una buona acidità e note di frutta fresca.

Extra Brut

L’Extra Brut ha un basso dosaggio di zucchero che lo rende molto secco. Le uve utilizzate sono le stesse varietà del Brut e il gusto presenta note di fiori d’agrume. È adatto a chi preferisce un gusto più netto e asciutto.

Montina Franciacorta millesimato brut
Montina Franciacorta extra brut
Montina Franciacorta Rosè Extra Brut

Millesimato Brut

Il Millesimato, prodotto solo con uve raccolte nelle annate e nei vigneti migliori, deve invecchiare almeno 40 mesi sui lieviti. Nasce da un’attenta selezione delle uve di Chardonnay e di Pinot Nero. Segue un’accurata spremitura soffice su Torchio Verticale Marmonier. È caratterizzato da complessità e lunghezza del sorso.

Rosé Demi Sec

Il Rosé Demi Sec ha un dosaggio di zucchero di 33 grammi per litro. Grazie alla breve macerazione sulle bucce di Pinot Nero, è caratterizzato da un avvolgente aroma di fragoline di bosco. Il gusto è fresco ed elegante, con note di frutti rossi maturi.

Rosé Extra Brut

Il Rosé Extra Brut, particolarmente secco, è ottenuto in gran parte da Pinot Nero. La sua classica spremitura soffice e il giusto tempo di macerazione sulle bucce gli conferiscono nerbo, complessità e persistenza. Il gusto ha una spiccata freschezza, una struttura decisa e note di frutti rossi.

Quor Riserva

Il Quor è una Riserva in purezza prodotta esclusivamente con uve raccolte durante le annate migliori e selezionate dai vigneti più longevi. Nasce dalla sapiente unione di Chardonnay e Pinot Nero ottenuti attraverso la spremitura soffice del Torchio Verticale Marmonier. Offre coinvolgenti aromi di frutta a polpa gialla matura e delicate note di tostatura, con sentori di miele. È il Franciacorta Montina per eccellenza.

Fai la tua Scelta

Basta che sia Montina 🙂