[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Spaghetti al ragù di mare” font_container=”tag:h2|text_align:center”][vc_custom_heading text=”Chef Luigi Cantaboni” font_container=”tag:h3|text_align:center”][vc_column_text]
Come al mare, ma in terrazza o in giardino.
Portiamo in tavola un assaggio d’estate con una ricetta semplice e gustosa: oggi ti proponiamo spaghetti al ragù di mare, ricetta dello chef Gigi di Villa Baiana.
L’estate è alle porte, c’è voglia di piatti sfiziosi, veloci e leggeri.
Quindi quale proposta più invitante di un piatto di pesce fresco abbinato ad un buon calice di Franciacorta?
RICETTA PER 4 PERSONE
INGREDIENTI:
300 gr Spaghetti di pasta fresca all’uovo
200 gr vongole
200 gr cozze
300 gr code di gambero
Due filetti di San Pietro
Due seppie medie
Due scalogni
200 gr pomodoro Datterino
30 gr olive taggiasche
Buccia di limone
Erba cipollina
Basilico fresco
Prezzemolo
Olio EVO
Sale
Pepe
PROCEDIMENTO:
In una padella capiente fai rosolare due scalogni con del buon olio EVO poi unisci: due seppie medie, due filetti di San Pietro, 300 gr di code di gambero, 200 gr di pomodori datterini e 30 gr di olive taggiasche.
Spadella tutto velocemente e a fuoco vivo.
Nel frattempo, in un’altra pentola aggiungi un filo d’olio e prepara 200 gr di vongole e 200 gr di cozze, copri e lascia che si sguscino. Una volta pronte, aggiungile al resto del pesce insieme alla loro acqua di cottura.
Cuoci la pasta, meglio se fresca all’uovo (300 gr per 4 persone).
Scola gli spaghetti al dente, aggiungili al ragù di pesce e termina la preparazione a fuoco vivo, aggiungendo la buccia di un limone e un po’ di erbe aromatiche come erba cipollina, basilico fresco e prezzemolo.
Impiatta e concludi con un filo d’olio a crudo e un po’ di pepe.[/vc_column_text][vc_text_separator title=”L’abbinamento del bicchiere” i_icon_fontawesome=”fas fa-wine-glass-alt” i_color=”orange” color=”orange” add_icon=”true”][vc_column_text]Questo piatto di spaghetti con pesce fresco si abbina volentieri a diverse tipologie di Franciacorta. Lo stuzzicante perlage di questi vini infatti ripulisce il palato accompagnando gli aromi del pesce e delle erbe aromatiche che lo completano.
La scelta di oggi è ricaduta sul Franciacorta Extra Brut, vivace, con equilibrata freschezza e sapidità.[/vc_column_text][vc_text_separator title=”Da noi in cantina o a casa tua?” i_icon_fontawesome=”fas fa-fish” i_color=”orange” color=”orange” add_icon=”true”][vc_column_text]Questa la ricetta di oggi: puoi decidere se provare la versione originale di Chef Gigi qui da noi, oppure se cimentarti con i fornelli di casa tua.
Cindarella è infatti il nome del nuovo format estivo di Villa Baiana, che dal giovedì alla domenica ti aspetterà per brunch, pranzi, aperitivi e cene.
Gli ampi spazi interni ed esterni della Villa, che solitamente ospitano ricevimenti e matrimoni, sono stati trasformati per accogliere in completa sicurezza amici e clienti che potranno quindi godere di un’atmosfera rilassata e di una cucina prelibata.
Chiedici maggiori informazioni: comunicazione@lamontina.it[/vc_column_text][vc_single_image image=”24813″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row]